Igiene alimentare

igiene alimentare

consulenza completa per l’igiene alimentare e la sicurezza sul lavoro

IGIENE ALIMENTARE E HACCP

igiene alimentare

Dall’igiene alle procedure di autocontrollo HACCP: il nostro team offre un servizio immediato per tutte le attività commerciali e produttive che hanno necessità di rispettare gli obblighi e garantire maggiore sicurezza durante l’intero processo di produzione di un alimento.

igiene alimentare

L’igiene alimentare è un obbligo di legge previsto dal D. Lgs. 193/2007. Tutte le imprese interessate devono rispettare per evitare di incorrere in sanzioni. Ad esempio rientrano nei soggetti interessati i ristoranti, i bar e le pasticcerie, le salumerie, le gastronomie, i macelli, le pescherie, i panifici. Ma anche scuole, mense, case di riposo, etc.

Analisi e monitoraggio sono due aspetti essenziali perché permettono di verificare eventuali condizioni di rischio o pericolo. Così come è importante predisporre un’adeguata attività di formazione del personale.

Con Studio DueDi puoi contare su una consulenza efficiente e su interventi mirati. Definiamo le attività e pianifichiamo le tempistiche necessarie secondo quanto previsto dall’applicazione del metodo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point). Il nostro obiettivo è aiutare le aziende a superare le numerose difficoltà nell’applicazione dei diversi obblighi, causate dall’ampiezza della legislazione nazionale e comunitaria.

 

igiene alimentare

I NOSTRI SERVIZI

igiene alimentare

ADEGUAMENTO NORMATIVA

L’Analisi e Controllo dei Punti Critici dei Prodotti (Hazard Analysis and Critical Control Points o HACCP) è uno dei requisiti essenziali per molteplici attività.

 

Per ognuna è importante avere la consulenza tecnica specialistica di un esperto in materia HACCP.

Studio DueDi offre un supporto su misura in fatto di sicurezza e igiene alimentare, con verifiche su prodotti, personale e attrezzature di lavoro.

applicazione del metodo HACCP e delle normative nel campo dell’igiene degli alimenti

analisi dei potenziali rischi di origine biologica, chimica o fisica per gli alimenti

individuazione dei punti critici in cui possono verificarsi i rischi

determinazione delle misure di controllo dei rischi e delle azioni correttive

valutazione di ambienti di lavoro, attrezzature impiegate e modalità di approvvigionamento degli alimenti

formazione specifica per operatori del settore in sostituzione del libretto sanitario

definizione delle attività necessarie e pianificazione delle tempistiche

Le figure professionali presenti nel nostro team possono aiutarti a prevenire i pericoli di contaminazione nei punti di lavorazione di un prodotto alimentare. Applicare il sistema HACCP vuol dire attuare un insieme di procedure obbligatorie in ogni fase del trattamento del cibo.
È inoltre necessario essere in possesso di determinate competenze, per le quali il personale responsabile è tenuto a seguire appositi corsi di formazione. Offriamo una formazione qualificata e riconosciuta rilasciando gli attestati in modalità FAD, che sostituiscono il vecchio libretto sanitario della ASL.

Contattaci senza impegno

Compila il modulo con tutti i tuoi dati: più informazioni ci fornisci, più la nostra risposta sarà chiara e veloce.

Ho letto l'Informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.