Richiedi info
Compila il form per richiedere maggiori informazioni: ti offriremo una consulenza personalizzata studiata su misura per la tua azienda!

Voglio iscrivermi alla Newsletter

[recaptcha]

X
Richiedi info
Compila il form per richiedere maggiori informazioni: ti offriremo una consulenza personalizzata studiata su misura per la tua azienda!

Voglio iscrivermi alla Newsletter

[recaptcha]

X
POSSIAMO AIUTARTI?
Ho letto e accetto la vostra Privacy Policy
Form is not available. Please visit our contact page.
X
CONTATTACI
Title Image

Medicina del lavoro

Aiutiamo le aziende a garantire la salute dei lavoratori

Il nostro staff di medici rappresenta un partner professionale e qualificato che ti aiuterà nella prevenzione e nella diagnostica di malattie provocate dalle prestazioni professionali.

Gestionale

Il nostro obiettivo è mettere le aziende clienti nella condizione di pianificare, gestire lo scadenzario e ottimizzare costi di gestione in modo semplice ed efficiente. Per questo offriamo una Suite Gestionale davvero unica, per garantire alti livelli di monitoraggio sulle attività di Sicurezza, Medicina e Formazione e un controllo costante dei singoli centri di costo in modo conforme al D.Lgs. 81/08 e 106/09.

Dalle scadenze interne alle visite mediche, fino all’emissione del giudizio di idoneità: in pochi semplici click puoi amministrare le attività della medicina del lavoro per i tuoi lavoratori dipendenti.

Scopri di più

Italia

I nostri medici e il personale infermieristico effettuano visite periodiche anche presso la sede delle nostre aziende clienti, in qualsiasi parte d’Italia, al fine di stendere programmi di sorveglianza medica personalizzati per ogni cliente.


Il nostro servizio di Medicina del Lavoro è attivo su tutto il territorio nazionale con medici referenti e centri medici partner nelle varie zone di competenza, attraverso un Servizio di Coordinamento Nazionale e la Nomina di un Medico Coordinatore.

Scopri di più

Il nostro intervento come consulenti in medicina del lavoro comprende una serie di attività, delle quali riportiamo un elenco:

Assunzione di responsabilità
2Di Group fornisce il servizio di medicina del lavoro tramite medici professionisti, come previsto dall’art. 38 del Decreto Legislativo 81/08, di cui coordina, controlla e supporta l’attività. 
L’attività del Medico Competente verrà poi coordinata direttamente da 2Di Group tramite assistenza di back office e con una suite web based di gestione dove l’azienda potrà verificare in tempo reale la propria situazione.

Sopralluogo annuo
Come previsto dall’art. 25 comma 1 lettera l) il medico competente effettuerà almeno una volta l’anno il sopralluogo degli ambienti di lavoro per eseguire un opportuno controllo e valutarne le condizioni.

Stesura del verbale di sopralluogo
A seguito del sopralluogo, il Medico Competente (MC) si premurerà di stendere un verbale evidenziando eventuali carenze o situazioni problematiche, che verrà poi trasmesso al servizio di prevenzione e protezione.

Riunione periodica
Per le aziende o unità produttive con più di 15 lavoratori, il datore di lavoro, dovrà indire almeno una volta all’anno una riunione, come previsto dalla legge, in particolare dall’articolo 35 comma 1, coinvolgendo il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), il rappresentate dei lavoratori (RLS) e il medico competente(MC).

Stesura e gestione del piano sanitario
Come previsto nell’art. 25 il Medico Competente si occuperà della stesura del Piano Sanitario, elaborato a seguito della valutazione dei rischi.

Compilazione delle cartelle sanitarie
Il Medico Competente si occuperà di istituire per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria una cartella sanitaria e di rischio, aggiornandola e custodendola sotto la propria responsabilità.

Formulazione del certificato di idoneità
A seguito delle visite, il Medico Competente si occuperà di rilasciare copia del certificato di idoneità, conservandone una copia nella cartella sanitaria, dandone una al lavoratore e trasmettendone un’altra al datore di lavoro.

Visite specialistiche
A seguito dell’analisi e dal tipo di attività effettuata il medico competente potrà ritener opportuno effettuare delle visite specialistiche, ritenute necessarie per il tipo di mansione svolta (elettrocardiogramma, esami umorali, spirometria, audiometria, radiografie, ecc). L’amministrazione degli aspetti legati alle visite richiede particolare attenzione e competenza.

Visite da assenza di tossicodipendenza
Come previsto dall’art.41 comma 4, il medico competente si occuperà di valutare, per i lavoratori che devono essere sottoposti, l’assenza di tossicodipendenza e di assunzione di alcol.

Esami di laboratorio
La struttura si occuperà della gestione di tutti quelli che sono gli esami specifici e di laboratorio (sangue e urine).

Documenti forniti al cliente
Al cliente verranno forniti diversi documenti in base al tipo di attività in cui verrà coinvolto il medico.

Protocollo sanitario
Il medico competente si occuperà annualmente della redazione del piano sanitario dove verranno valutate le esigenze dell’azienda in base alla necessità di effettuare visite ai dipendenti.

Cartelle sanitarie
Il medico competente si occuperà della redazione e della conservazione delle cartelle dei dipendenti (nelle aziende sopra i 15 dipendenti il luogo di conservazione verrà valutato con il datore di lavoro).

Certificati di idoneità
A seguito della visita medica al dipendente verrà rilasciato il certificato di idoneità (o di non idoneità o di idoneità parziale).

Verbali di riunione e sopralluogo
A seguito della riunione periodica il medico scriverà un verbale che verrà messo agli atti della riunione stessa.

Aggiornamento delle misure di prevenzione
Ciò dovrà essere effettuato tenendo conto dei cambiamenti organizzativi e produttivi rilevanti ai fini della salute e della sicurezza del lavoro.

Mezzo ambulatoriale

Possiamo fornire alle aziende una struttura mobile all’avanguardia, autonoma e in grado di operare contemporaneamente con personale medico e paramedico, cabina silente per esecuzione di audiometrie, bagno per controllo dei test sostanze stupefacenti e non solo.

Il nostro mezzo ambulatoriale può recarsi nelle aziende che non hanno la possibilità di avere a disposizione un idoneo locale per eseguire le visite o i vari esami previsti, senza che il dipendente si sposti in altro locale idonea per prelievi e spirometrie.

Richiedi ora una consulenza su misura

CONTATTACI

X