Formazione per dirigenti

Corso Formazione per dirigenti online

Il corso Formazione per dirigenti ha l’obiettivo di far acquisire ai preposti in azienda le nozioni necessarie al fine di poter svolgere il proprio compito nei rispetto degli obblighi previsti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni).

formazione per dirigenti

Durata del corso: 16 ore

Costo per partecipante: 220 Euro + IVA

Modalità: online

 

Destinatari
Il D.Lgs. 81/2008 definisce dirigente la “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”. Dunque il dirigente è colui che dirige, organizza, ed esercita una supremazia che si estrinseca in un effettivo potere organizzativo dell’attività lavorativa, nel potere di decidere le procedure di lavoro, e di organizzare opportunamente i fattori della produzione, sempre nell’ambito dei compiti e mansioni effettivamente devolutegli dall’organizzazione aziendale, e dal datore di lavoro, in primis.

Programma del corso in moduli

1 _ GIURIDICO NORMATIVO

Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n.81/08: compiti, obblighi,responsabilità e tutela assicurativa
Delega di funzioni
La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs.n. 231/2001, e s.m.i.
I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia

2 _ GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA

Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D.Lgs.n. 81/08)
Gestione della documentazione tecnico amministrativa
Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze
Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’articolo 18 del D.Lgs. n. 81/08
Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione

3 _ INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI

Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi
Il rischio da stress lavoro-correlato
Rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da latri paesi e alla tipologia contrattuale
Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori di appalto
Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio
La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti
I dispositivi di protezione individuale
La sorveglianza sanitaria

4 _ COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI

Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale
Tecniche di comunicazione
Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza