Richiedi info
Compila il form per richiedere maggiori informazioni: ti offriremo una consulenza personalizzata studiata su misura per la tua azienda!

Voglio iscrivermi alla Newsletter

[recaptcha]

X
Richiedi info
Compila il form per richiedere maggiori informazioni: ti offriremo una consulenza personalizzata studiata su misura per la tua azienda!

Voglio iscrivermi alla Newsletter

[recaptcha]

X
POSSIAMO AIUTARTI?
Ho letto e accetto la vostra Privacy Policy
Form is not available. Please visit our contact page.
X
CONTATTACI
Title Image

Formazione per utilizzo delle piattaforme mobili elevabili (PLE) senza stabilizzatori

Scheda dettagliata

Il corso è rivolto agli addetti alla conduzione delle piattaforme elevabili PLE senza stabilizzatori ed è conforme ai contenuti dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 e permette di conseguire l’attestato di abilitazione, di cui vi è l’obbligo di aggiornamento ogni 5 anni.

L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, specificando i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi, i requisiti minimi di validità della formazione e le caratteristiche e periodicità dei corsi di aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione.


La formazione prevede un programma da svolgere in aula per un totale complessivo di 8 ore. Il programma è suddiviso in diversi moduli, che andranno ad approfondire man mano le tematiche principali e le nozioni chiave inerenti al corso.
Le tematiche previste sono quelle di:

  • carattere giuridico normativo, per offrire una panoramica della normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro (con particolare riferimento alle attrezzature di lavoro e alle Responsabilità dell’operatore);
  • carattere tecnico, per illustrare le varie tipologie e caratteristiche delle PLE e i principali rischi connessi;
  • carattere pratico specifico, partendo dall’illustrazione dei componenti per arrivare alla manutenzione e alle verifiche giornaliere e periodiche con vari focus previsti sulla guida della PLE, prove di conduzione su percorsi di prova, parcheggio e messa a riposo, etc.

La formazione per l’abilitazione degli utilizzatori delle piattaforme elevabili PLE senza stabilizzatori, come previsto nell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”. Inoltre ogni 5 anni gli utilizzatori delle piattaforme elevabili senza stabilizzatori dovranno effettuare un corso di aggiornamento per il mantenimento dell’abilitazione, della durata di 4 ore.

DURATA 8 ORE – COSTO CORSO INTERAZIENDALE 230 €+iva

DISPONIBILE SONO IN AULA

Docenti
Tutti i docenti di Studio DueDi sono altamente qualificati con formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche trattate. Posseggono i requisiti richiesti previsti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013.

Materiali
Ogni partecipante riceverà a fine corso una dispensa in formato digitale, contenente i documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con un test di verifica individuale inerente alla formazione erogata e finalizzato ad attestare il livello di apprendimento conseguito. Al termine del corso verrà fornito un questionario per la valutazione finale, in modo che ogni partecipante possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti dell’esperienza appena conclusa.

Attestato
Al termine del corso ogni partecipante riceverà l’Attestato individuale.

Sede del corso
Viale Monza 127 – Milano

Ho letto e accetto la vostra Privacy Policy